Ancora un sollecito per Villa Niscemi e i suoi animali

In data 2 Gennaio abbiamo inviato un ennesimo sollecito agli organi competenti relativamente alla questione legata alla gestione degli animali di Villa Niscemi.

Il tutto, a seguito di un avvenimento che, fra gli altri, ci ha lasciati piuttosto basiti e che ha visto il Sindaco in persona declinare un invito di un cittadino che, a titolo personale e su sua iniziativa, lo aveva invitato ad un incontro mirato a fargli conoscere la situazione.

Per quanto l’incontro, lo sottolineamo, non sia stato nè organizzato nè promosso da noi e per quanto in effetti sarebbe stato incredibile che il Sindaco, più volte da noi ufficialmente sollecitato e perfettamente a conoscenza dei fatti, accettasse un invito informale sulla vicenda, senza dubbio questo ennesimo rifiuto ha trasmesso nuovamente un chiaro messaggio.

Se l’Amministrazione ha costantemente ignorato le numerose comunicazioni ufficiali e i solleciti di chi nel pratico si occupa della questione e se lo ha fatto anche il Sindaco a cui queste sono sempre state inviate insieme agli altri destinatari competenti, oggi, ad ignorare la questione è stato Leoluca Orlando in persona e il rifiuto è stato indirizzato anche un sostenitore del progetto.

Ora.

Davvero non comprendiamo come possa essere possibile che sistematicamente ogni comunicazione sui fatti venga ignorata e come si possa ad oggi continuare a prendere sotto gamba la questione oggetto delle stesse.

Le istanze più volte ribadite sono non solo valide ma supportate dalle prescrizioni precise dello Zooprofilattico, l’attività dei volontari e di Laboratorio Antispecista è stata fino a Settembre 2015 addirittura ufficializzata da un protocollo d’intesa che – per quanto non desse alcun sostegno pratico – comunque ne riconosceva e autorizzava l’attività, gli animali di Villa Niscemi ad oggi sopravvivono solo grazie a queste attività, faticose e complesse, del tutto autorganizzate e possibili solo grazie al sostegno dei cittadini; quello che ci chiediamo è semplice: può un’Amministrazione comunale ignorare così platealmente un problema così evidente?

L’ennesimo sollecito è stato inviato il 2 Gennaio, ripetiamo, e anche questa volta nessuna risposta è arrivata, nessun invito è stato ricevuto dall’Associazione che frattanto stenta a trovare volontari e a coprire tutti i turni e raccoglie donazioni per sostenere l’attività.

Per quanto tempo ancora deve andare avanti una situazione così incresciosa e per quanto ancora si peccherà anche delle minime norme della buona educazione non degnando chi sopperisce alle mancanze dell’Amministrazione neppure di una risposta?

Sicuramente degli auguri di Natale e dei complimenti inviati con tanto di bigliettino  – in vece sua – dal Sindaco a chi lo aveva inviato per quanto non ufficialmente, quegli animali se ne fanno ben poco e i mezzi per interloquire con i suoi referenti ufficiali dal 2010 il Sindaco li ha tutti così come a portata di mano ha le soluzioni.

Restiamo, come sempre in attesa e cogliamo l’occasione per ringraziare La Palermo Vegetariana che ha voluto organizzare a sostegno del progetto un sorteggio il cui ricavato verrà consegnato domenica e verrà come sempre convertito in utili per gli animali.

A questo link il contenuto dell’ennesimo sollecito:

SOLLECITO 2 GENNAIO

E qui di seguito la pagina che contiene buona parte delle comunicazioni sul caso con l’Amministrazione:

SOLLECITI, SEGNALAZIONI, RICHIESTE

Lascia un commento